Le temperature sembrano essersi finalmente conformate alla stagione, iniziano le prime gite all’aria aperta e abbiamo sempre più voglia di uscire nei nostri giardini.

E’ il momento perfetto per unire l’utile al dilettevole, e realizzare un piccolo orto dove passare piacevolmente il tempo e autoprodurre buona verdura biologica!

Non avete scuse, l’orto si può realizzare in ogni luogo ed in ogni stile: dal balcone al giardino, a terra o in cassone, squadrato o con le forme più strane, monospecifico o ricco di fiori ed arbusti.

Forse non tutti sanno, infatti, che per deliziare sia l’occhio che la pancia si possono realizzare bellissimi orto-giardini, in cui si sfruttano le potenzialità estetiche delle piante da orto accompagnandole a fiori come la calendula, i nasturzi, i tagete, che oltre a donare colore coadiuvano le piante da orto nella crescita, fungendo da repellenti di insetti nocivi e attirando gli insetti impollinatori. Si possono aggiungere nell’orto anche erbacee perenni più grandi, come echinacea, verbena, consolida, lavanda, e ovviamente tutte le aromatiche: rosmarini, timi, origani, melisse, mente, salvie, oltre ad arricchire il nostro giardino (e la nostra cucina) di odori proteggono l’orto da molti parassiti.

Per chi vuole osare, si possono realizzare aiuole di soli fiori eduli, o orti di antiche varietà ortive, mentre per chi ha poco tempo e poca acqua conviene concentrarsi solo sulle piante aromatiche, dalla bassissima manutenzione e dal bassissimo fabbisogno idrico.

E’ ormai risaputa l’importanza del consumo di ortaggi bio e di stagione: ora si possono piantare insalate, zucchine, cetrioli, peperoni, pomodori, melanzane, zucche, cicorie, biete, e chi più ne ha più ne pianti!

Ricordatevi di effettuare la lavorazione del terreno quando è in tempera, cioè né troppo bagnato né troppo asciutto, e se usate una motozappa è sempre bene effettuare prima una vangatura o passare con il forcone, altrimenti il compattamento della motozappa rischia di creare una “suola di lavorazione”, cioè uno strato duro che non permette alle radici di approfondirsi.

Crescete le vostre piante rigorosamente con concimi organici, ed in città ci sono validi sostituti del letame: compost di prima qualità, humus di lombrico, biofertilizzanti liquidi, biostimolanti (funghi, derivati vegetali, microorganismi che, con diversi meccanismi, coadiuvano le naturali capacità delle piante), sono solo alcune delle valide alternative ai concimi di sintesi.

Per l’irrigazione dell’orto consigliamo un impianto a goccia, in grado di somministrare acqua direttamente al terreno e solo nei punti che ci interessano, per limitare lo spreco idrico. Inoltre la somministrazione a goccia permette all’acqua di infiltrarsi nel terreno, evitando il deflusso superficiale ed invitando le radici ad approfondirsi.

Per chi ha già esperienza con l’orto giardino, e vuole andare oltre, possiamo allora realizzare un giardino commestibile, dove è l’intero giardino a fornire cibo: da rampicanti dai fiori eduli (ad esempio il comunissimo glicine), a bellissimi arbusti, come l’aronia, che fornisce delle preziosissime bacche, un po’ astringenti ma cariche di antiossidanti, o l’amelanchier, conosciuto anche come pero corvino, che regala una splendida fioritura e poi è generosa di bacche dolcissime, eduli e salutari.

Poi è il turno degli alberelli, dal corbezzolo al giuggiolo, sono molti i frutti dimenticati che però potrebbero essere vantaggiosamente reinseriti nei nostri giardini. Senza dimenticare l’angolo delle erbe selvatiche: se si gode di un giardino abbastanza grande, si può avere la fortuna di lasciare, in questa stagione, una parte dedicata alla raccolta delle erbe spontanee, nutrienti quanto belle. Dall’ortica alla senape selvatica, dalla rucola che incomincia a spuntare alla borragine da friggere, le erbe spontanee sono sicuramente un tesoro da riscoprire.

Se vuoi realizzare un orto in giardino o in terrazzo, ma non sei sicuro di come farlo, non esitare a contattarci. A seconda delle tue esigenze, possiamo venire a fornirti una consulenza o progettazione, effettuare le lavorazioni insieme a te spiegandoti cosa fare, o occuparci interamente della realizzazione e/o manutenzione del tuo orto!

 

Categorie: Orto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *